“Il Soffio sull’Anima” di Valerio Terebinto – Recensione

Un romanzo che risveglia la voglia di scoprire se stessi e il mondo.

Vi è mai capitato di partire per un lungo viaggio, uno di quelli che segnano, arricchiscono e lasciano ricordi indelebili e vivissimi?

Proprio di questo tipo di viaggio ci racconta Valerio Terebinto nel suo nuovo romanzo edito da Albatros, una struggente e significativa storia sulla scoperta del proprio io, delle proprie potenzialità e della propria anima.

In foto il romanzo, con in copertina la foto scattata proprio in occasione del viaggio:

Foto del libro, candela a cura di Magic Candleworks

Vi riporto la trama:

“Un viaggio alla scoperta di se stessi, delle proprie potenzialità, della propria anima. Visioni splendenti della natura, incontri pieni di pathos con coetanei e futuri amici, il cammino spirituale verso Santiago de Compostela, balli sfrenati e improvvisi in un luogo sconosciuto e tuffi nell’Oceano con alle spalle una spiaggia deserta sono solo alcune delle tappe del viaggio che il protagonista vive senza mai fermarsi. Un caleidoscopio che mostra una realtà in perenne mutamento, i tanti pezzi di un puzzle che ciascun uomo è chiamato ad assembleare per crearsi la propria visione, il proprio destino. Il bisogno di vivere il “qui e ora” è una delle chiavi per entrare a fondo nell’essenza della vita, senza dimenticare che il passato può offrire tesori, i ricordi, e il futuro nuove ricchezze, i progetti.

“So quello che cerco, e non mi fermerò. Non starò a guardare il sole nascere, cresceremo insieme nell’alba di un’emozione. Aspetterò un soffio di vento per sollevare nel cielo la mia anima. Troverò le parole che allieteranno la mia parte di vita e metterò a confronto il mio pensiero con ogni singola idea e opinione. Questo è il mio cammino, io l’ho trovato e lo seguirò. Non so dove possa portarmi, ma so che devo farlo, non per ragioni esterne, no. Solo perché devo scalare questo dosso che si è piantato lì, in cima al cuore, ed esso è più grande di qualsiasi montagna.”

Il mio pensiero:

Questa storia mi ha appassionato veramente molto e mi ha fatto davvero riflettere. Cosa importa davvero? Quali sono i momenti veramente memorabili, da conservare nel cuore?

Ogni piccolo dettaglio della nostra vita è importante quasi idilliaco, dobbiamo soltanto rendercene conto, e un viaggio di tale portata non può non farcelo capire.

Sarà capitato anche a voi come a Valerio (e a me medesima xD) di intraprendere un viaggio più o meno importante e tornare con qualche esperienza in più, ed è proprio questo il messaggio che l’autore vuole trasmettere:

“Chi apprezza il senso delle cose capisce il significato della vita”

Valerio ci narra dunque di un viaggio fisico e spirituale al tempo stesso, illuminante e in grado di arricchire di esperienze e pensieri, una storia che inneggia alla vita e alla scoperta dei veri valori che la riempiono e di noi stessi, e in grado di coinvolgere il lettore con sensazioni e riflessioni, che almeno una volta, come già accennato, ci sarà capitato di fare.

Foto del libro “Il Soffio sull’anima”

Il romanzo ci mostra scorci di vita e dettagli su cui spesso non ci soffermiamo, ma che in realtà fanno la ricchezza del nostro essere presenti: l’odore della pioggia, una chiacchierata con una persona fino a poco prima sconosciuta, un ballo inaspettato, la vista dell’Oceano divengono quasi tangibili, reali durante la lettura, volutamente evocativa e poetica, quasi romantica e nostalgica.


Il viaggio è lungo e imprevedibile e diversi sono i personaggi che avremo modo di trovare lungo il percorso, ognuno vivo, credibile, naturale, pronto a condividere con Valerio (e il lettore) una perla di saggezza.
Ho trovato davvero commoventi e profonde alcune riflessioni sulla vita, di cui è costellato il romanzo, alcune delle quali mi hanno ricordato vagamente la lettura del Il Piccolo Principe, a me molto caro.

Valerio ci racconta la sua avventura ma è come se volesse esortarci a provare la stessa magica esperienza: scoprire noi stessi e vivere davvero ciò che questa potrebbe insegnarci; vedere le cose nel modo migliore, dicendoci che sarebbe la cosa più giusta da fare al mondo.
Appena sarà possibile penso proprio e spero che seguirò il suo bellissimo e poetico consiglio!
.
E voi!? Partireste per un viaggio in grado di arricchirvi e cambiarvi per sempre? Dove andreste e come vi aspettereste di tornare?! Fatemelo sapere nei commenti!

E correte a scoprire questo romanzo davvero illuminante!

Potete acquistarlo qui:

Amazon IBS Mondadori Libraccio Libreria Universitaria Gruppo Albatros

Fatemi sapere se lo leggerete e ricordatevi di lasciare sempre una recensione agli autori!

Un abbraccio!

Morgan

IL SOFFIO SULL’ANIMA

Il Soffio sull’Anima foto a cura di Morgan’s Stories

Note sull’Autore:

Valerio Terebinto è nato a Roma nel 1992.
Diplomato nel 2010 in Informatica, ha perseguito poi la sua passione lavorando per una multinazionale spagnola. Nel 2013 è stato colpito dal linfoma di Hodgkin. L’esperienza e la vittoria della battaglia contro la malattia hanno risvegliato in lui la voglia di riscoprire se stesso e la bellezza della vita. È con questo spirito che ha intrapreso il cammino di Santiago insieme a suo padre, fonte d’ispirazione per questo libro.
Questa avventura lo ha spinto ad affrontare in seguito la via Francigena e, recentemente, a seguire le orme di Sant’Olaf attraverso la Norvegia, camminando per più di ottocento chilometri. L’amore per i viaggi lo ha portato così a girare diverse regioni del paese e del mondo, contando ad oggi 26 nazioni visitate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: